Specifiche del corso
- Tipologia: Master universitario di I e II livello
- Durata: 1500 ore (1 anno)
- Crediti: 60 CFU
- Modalità di erogazione: full online con piattaforma informatica accessibile h24
- Prove previste: discussione della tesi presso la sede del Campus
Requisiti di ammissione
Laurea triennale (per il I livello), magistrale o specialistica (per il II livello) conseguita in una delle seguenti Facoltà:
- Giurisprudenza
- Economia
- Psicologia
- Sociologia/Scienze Sociali
- Scienze della formazione
- Scienze della Comunicazione
- Lettere e Filosofia.
Destinatari
Il Master si propone di arricchire le competenze di coloro che ricoprono, o intendono ricoprire, ruoli di management, organizzazione e responsabilità in relazione alla predisposizione e pianificazione delle attività di comunicazione sia in relazione alla realizzazione di eventi comunicativi (sul versante degli enti organizzatori) sia di partecipazione attiva agli stessi (sul versante delle imprese partecipanti e dei target interessati/interessabili ai medesimi).
Obiettivi
Gli obiettivi formativi del Master attengono alla trasmissione di contenuti didattici finalizzati a consentire alla figura professionale di acquisire le competenze necessarie allo svolgimento di alcuni fondamentali compiti:
- promuovere e coordinare la “lettura” dei bisogni di comunicazione da parte di realtà private e pubbliche;
- contribuire alla definizione ed al supporto programmatico ai piani e progetti di comunicazione;
- supportare le politiche aziendali di ottimizzazione dell’attività svolta dalle risorse umane operanti in tali strutture e aziende;
- coordinare organizzativamente l’erogazione di prestazioni e la realizzazione di iniziative di tipo comunicativo.
Materie di studio
- Tecniche di Management
- Formazione e sviluppo R.U.
- Storia e sociologia dell'arte
- Media Comunication
- Etica e deontologia della comunicazione
- Storia e sociologia della cultura
- Gestione di eventi comunicativi
- Comunicazione e Marketing
- Diritto dell’informazione e della comunicazione