Codice Corso | Livello | CFU |
60 |
Specifiche del corso
Requisiti di ammissione
Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99. La partecipazione al Master è incompatibile con l’iscrizione ad altri master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.
Destinatari
Il master è rivolto a docenti e aspiranti docenti delle scuole di ogni ordine e grado che intendono acquisire competenze e metodologie specifiche per individuare i bisogni educativi speciali (BES) degli alunni che non hanno una disabilità o altro disturbo certificato e che richiedono la programmazione di attività didattiche specifiche e personalizzate.
Obiettivi
Il Master fornisce le conoscenze pedagogiche e le competenze didattiche necessarie per attuare un efficace processo di insegnamento rivolto agli studenti che hanno speciali esigenze educative. Il corso permette inoltre di aggiornarsi sulle normative vigenti in materia e di acquisire nozioni relative alle nuove tecnologie di supporto alla didattica speciale.
Programma
Materia |
Cfu |
|
M-PSI/01 |
Basi cognitive, motivazionali, sociali dei processi di apprendimento |
5 |
IUS/01 |
Legislazione scolastica |
4 |
M-PED/03 |
Pedagogia speciale |
5 |
M-PED/01 |
Rapporto scuola-famiglia |
4 |
M-PSI/04 |
Le tipologie dei Bisogni Educativi Speciali |
5 |
IUS/01 |
Fondamenti giuridico normativi dei BES e collegamenti con il territorio |
5 |
M-PED/03 |
Il piano educativo individualizzato (PEI) |
5 |
M-PED/03 |
Didattica dei disturbi specifici dell'apprendimento |
5 |
INF/01 |
Nuove tecnologie al servizio della didattica per i BES |
5 |
M-PSI/01 |
Processi e metodi di apprendimento sociale |
5 |
M-PED/04 |
La promozione dell'inclusione scolastica nel caso di BES |
5 |
Attività pratiche guidate |
2 |
|
Prova finale |
5 |