Shadow

Corso di Laurea in Lingue e culture europee e del resto del mondo

Corsi di Laurea

comune - PDS0-2017 - Ord. 2017

Codice Corso Livello CFU
L-11 I° Livello 180

I laureati in Lingue e Culture Europee e del Resto del Mondo, saranno in grado di articolare un discorso letterario e storico-culturale in almeno due lingue e potranno acquisire competenze scritte e orali anche in una terza lingua. L’obiettivo del percorso di studi, è formare laureati con competenze di alto livello nelle aree linguistico-culturali, lo studente sceglie la lingua europea tra l'inglese, il francese, lo spagnolo e il tedesco e una seconda extra-europea di respiro internazionale tra russo, cinese e arabo.

DIDATTICA:
Il percorso formativo dello studente si articola per ciascuna delle aree linguistico-culturali prescelte in tre annualità di lingua e traduzione, tre di letteratura e due di filologia, finalizzate a fornire gli strumenti tecnici per operare con  e sulle lingue.

Completano il percorso l’acquisizione di specifiche abilità digitali informatiche e attività di tirocinio, moduli professionalizzanti o laboratori.

L’apprendimento delle lingue è sviluppato tramite un’ampia gamma di attività interattive, esercitazioni e multimediali in rapporto diretto con docenti altamente qualificati.

Prospettive Professionali:
I laureati in Lingue e Culture Europee e del Resto del Mondo, grazie alle competenze linguistiche, letterarie e culturali acquisite, potranno collocarsi in vari ambiti professionali, in primo luogo quelli in cui sono richieste padronanza scritta e orale delle lingue straniere, accompagnata da una solida formazione umanistica, aziende e multinazionali, associazioni e società che si occupano di fornire servizi per istituzioni culturali. Un altro ambito professionale in cui poter essere impegati è il mondo del turismo e della intermediazione culturale e in contesti multietnici o multiculturali, inoltre potranno trovare occupazione presso agenzie di traduzione e di localizzazione di siti e portali web.

Shadow