Shadow

Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione

Corsi di Laurea

Codice Corso Livello CFU
L-20 I Livello 180

Lo studente, che consegue la Laurea Triennale in Scienze della Comunicazione, sarà un professionista esperto in comunicazione e informazione, la cui preparazione multidisciplinare gli permetterà di analizzare e utilizzare gli strumenti della comunicazione moderna in ambiti diversi: pubblicità, marketing, comunicazione d’impresa, e-commerce. Il corso è infatti finalizzato allo studio dei linguaggi e del funzionamento dei media tradizionali ed innovativi, oltre che della comunicazione d’impresa. Il percorso di studi prevede lo studio delle discipline sociologiche, linguistiche, giuridiche e aziendalistiche, oltre ad una serie di tirocini formativi.

Più nel dettaglio, il corso di Laurea Triennale in Scienze della Comunicazione prevede tre diversi curricula di studi:

  • Comunicazione istituzionale e d'impresa
  • Digital Entertainment and Gaming
  • Digital Marketing

Materie di studio 

1° anno

  • Semiotica e filosofia dei linguaggi
  • Informatica
  • Estetica della comunicazione
  • Sociologia dei processi economici
  • Tecnica, storia e linguaggio dei mezzi audiovisivi
  • Organizzazione aziendale

2° anno

  • Sociologia della comunicazione e dell'informazione
  • Metodologia della ricerca sociale
  • Diritto dell'informazione e della comunicazione
  • Lingua inglese

Curriculum "Comunicazione istituzionale e d'impresa"

  • Sociologia urbana, del turismo e del territorio
  • Progettazione, processi e comportamenti organizzativi

Curriculum "Digital Entertainment and Gaming"

  • Fondamenti di game development
  • Social gaming e gamification

Curriculum "Digital Marketing"

  • Tecniche di marketing digitale
  • Marketing digitale avanzato

3° anno:

  • Etica della comunicazione

Curriculum "Comunicazione istituzionale e d'impresa"

  • Analisi del linguaggio politico
  • Linguaggi dei nuovi media

Curriculum "Digital Entertainment and Gaming"

  • Fondamenti di game design
  • Sociologia del gioco

Curriculum "Digital Marketing"

  • Comunicazione 2.0
  • Linguaggi dei nuovi media

 

Esami a scelta

  • Lingua spagnola
  • Laboratorio di scrittura
  • Laboratorio di scrittura istituzionale e pubblicitaria
  • Laboratorio di scrittura dell'immagine
  • Laboratorio di scrittura per il web
  • Laboratorio di lettura dell'immagine
  • Psicologia del lavoro
  • Organizzazione degli eventi e ufficio stampa
  • Semiotica del testo
  • Psicologia della comunicazione
  • Diritto privato
  • Comunicazione d'impresa
  • Storia della televisione
  • Governance dell'Unione Europea
  • Storia del giornalismo
  • Intercultural communication of multi-level political and social processes
  • Urban and territorial marketing
  • Marketing automation & e-reputation management
  • Strategie d'impresa e gestione della comunicazione
  • Antropologia giuridica e comunicazione dei sistemi culturali
  • Diritto sindacale e delle relazioni industriali
  • Web content marketing

Sbocchi Professionali

La formazione di carattere teorico e pratico sulla comunicazione permette al laureato in Scienze della Comunicazione di rivestire ruoli qualificati in istituzioni ed enti pubblici o privati, in ambito sociale, nel mondo della cultura e della comunicazione - con particolare attenzione all'informazione pubblicitaria e istituzionale - , nel settore del marketing, della comunicazione d'impresa, delle attività promozionali, degli uffici di relazioni con il pubblico, degli uffici stampa, nelle redazioni editoriali e nell'organizzazione aziendale.

Scarica il documento in formato PDF

Shadow