Shadow

Corso di Laurea in Scienze economiche

Corsi di Laurea

Start-up d'impresa e modelli di business

Codice Corso Livello CFU
L-33 I° Livello 180

Il corso di Laurea in Start-up d’impresa e Modelli di Business, intende formare figure professionali che possiedano competenze e conoscenze nelle discipline economiche, che siano in grado di analizzare ed interagire con un mercato economico in continua evoluzione, con particolare riferimento al settore delle start-up innovative. Lo studente al termine del percorso di studi sarà in grado di elaborare idee imprenditoriali e progetti di Start-up d’Impresa, sarà inoltre in grado di decodificare i bisogni del mercato e di comprendere i meccanismi che spingono gli investitori verso un determinato settore d’investimento.

Materie di studio:

1° anno

Economia Aziendale, Storia Economica, Metodi Matematici, Statistica, Microeconomia, Lingua Inglese, Business Plan Ed Economia Delle Imprese Di Start-up, Sociologia Dei Processi Economici E Del Lavoro (intelligenze Manageriali), Dalla Societa' Di Massa Al Capitale Sociale.

2° anno

Diritto Commerciale, Economia Degli Intermediari Finanziari, Analisi Finanziaria E Valutazione D'azienda, Ragioneria E Contabilita’ Aziendale, Macroeconomia, Gli Istituti Giuridici Della Start-up, Matematica Finanziaria.

3° anno

Abilità informatiche e telematiche, Strategie D'azienda E Spin-off, Istituzioni Di Diritto Pubblico, Politica Economica, Scienza Delle Finanze, Economia applicata, Tirocinio, Prova finale.

A scelta dello studente

Diritto dei Contratti Pubblici, Economia Diritto e Letteratura, Organizzazione Aziendale, Diritto Tributario, Diritto Immobiliare, Economia e Tecnica della Gestione dei Complessi Immobiliari, Diritto del Lavoro, Governance Bancaria, Economia del Capitale Umano D’impresa, Governance Dell’Unione Europea.

Sbocchi Professionali

La figura professionale che si delinea al termine del corso di Laurea in Start-up d’impresa e Modelli di Business sarà in grado di gestire l'avvio di una start-up , potrà trovare occupazione in aziende pubbliche e private, per l’avvio di nuove imprese e società d’investimento, fornendo supporto o consulenza di direzione d’impresa. Potrà essere collocato in tutti i settori economico –finanziari e d’impresa e gestire le relazioni tra imprenditore ed investitori istituzionali, fondi di investimento e finanziatori di progetti, potendo fornire consulenze specifiche alle iniziative imprenditoriali ad elevato contenuto d' innovazione. 

Shadow