Shadow

Altra Categoria

Blog

La Tecnologia come tecnologia cognitiva per l'apprendimento

Il dualismo pedagogico odierno che divide tra i favorevoli alle tecnologie come strumenti di apprendimento e chi contrario, è il maggior spaccato della pedagogia contemporanea che dobbiamo affrontare.

Tralasciando nello specifico i pro e i contro della questione la particolarità principale è che mai come oggi la tecnologia e gli strumenti in generale, siano diventati così importanti e differenzianti nelle metodologie pedagogiche.

Esistono sia nelle scuole che nelle università, e anche al di fuori di questi contesti, strumenti che aiutano lo sviluppo cognitivo.

Babbel è usato per l'apprendimento delle lingue grazie all'interattività e multimedialità di smartphone, tablet, etc; Piattafrome di e-learning come Moodle permettono la creazione di interi spazi per contenuti di apprendimento permettendo una comunicazione "social" tra i docenti e gli studenti.

Le tecnologie ci aiutano a concentrarci su aspetti diversi e forse più profondi della mente umana, quindi è altamente utile impegnarsi e sfruttare tali tecnologie allo sviluppo cognitivo di noi stessi.

Altri articoli

La Tecnologia come tecnologia cognitiva per l'apprendimento

La Tecnologia come tecnologia cognitiva per l'apprendimento

Continua a leggere
L'Importanza della Formazione Universitaria

L'Importanza della Formazione Universitaria

L'università come sbocco lavorativo

Continua a leggere
TFA sostegno 2019: come iscriversi e cosa studiare

TFA sostegno 2019: come iscriversi e cosa studiare

Tutto quello che c'è da sapere sulle prove per accedere ai corsi di specializzazione per il sostegno

Continua a leggere
Ammissione università 2019: il Miur pubblica tutte le date dei test

Ammissione università 2019: il Miur pubblica tutte le date dei test

Continua a leggere
FLEXA, la piattaforma digitale italiana per la formazione continua

FLEXA, la piattaforma digitale italiana per la formazione continua

Tratto da un intervento della Dottoressa Barbara Centra al Convegno "Università e fondi interprofessionali" organizzato da FondItalia

Continua a leggere
Shadow