giovedì 07 novembre 2019
Green jobs: ecco i 10 lavori più promettenti del futuro
Il panorama dei lavori "ecosostenibili" secondo il rapporto GreenItaly2019
Questo sarà il decennio di Greta Thunberg e della riscoperta della salvaguardia dell'ambiente, impossibile negarlo. Nulla di stupefacente, quindi, se ci fermiamo a riflettere su come questa tendenza abbia cominciato ad influenzare anche il panorama del lavoro, su cui si affacciano sempre più prepontemente i cosiddetti "Green Jobs".
A rivelare questa realtà è il rapporto GreenItaly 2019, stilato da Fondazione Symbola e Unioncamere con l'intento di fare luce sulla green economy nazionale. I dati che ne emergono sono stupefacenti: nel 2018, in Italia, ben il 13 % degli occupati - pari a 3.1 milioni - sarebbe da inquadrare nel panorama dei Green Jobs. Una percentuale che dovrebbe crescere ancora nel corso del 2019, nel corso del quale le aziende di settore dovrebbero aprirsi ad altri 521.747 contratti di lavoro, di cui la metà (49.2%) a tempo indeterminato.
In questo contesto, saranno soprattutto i giovani imprenditori ed i neolaureati a trovare la giusta occasione di successo. Così come è accaduto per le competenze digitali negli ultimi anni, anche quelle green saranno sempre più richieste sul mercato del lavoro. Ma quali saranno davvero le skills più apprezzate dalle aziende? Per cercare di capirlo, ecco un elenco dei dieci Green Jobs del futuro.
I 10 Green Jobs del futuro
1. Cuoco
Tenendo conto della tendenza green di questi anni, quella dello chef sostenibile diventerà una delle professioni richieste del 2019 (e oltre). Rispetto ad un cuoco "tradizionale", questa figura dovrà avere una maggiore attenzione all'uso in cucina di prodotti biologici e/o a chilometro zero, alla riduzione degli sprechi e alla pratica del riciclo. Questo significa che lo chef della nuova era dovrà avere non solo una formazione tradizionale, ma anche aggiornarsi continuamente sull'evoluzione del mercato e le abitudini dei consumatori.
2. Meccatronico
3. Installatore di reti elettriche
In perfetta linea con le tendenze ambientalistiche degli ultimi anni, ecco che la figura dell'installatore di reti elettriche legate alla produzione da fonti rinnovabili comincerà ad essere sempre più ricercata.
4. Installatore di impianti a basso impatto ambientale
In questo caso, si fa riferimento soprattutto agli impianti di condizionamento, diventati sempre più green nel corso degli anni. Basti pensare al "solar cooling", la tecnologia che permette di raffreddare gli ambienti utilizzando l'energia solare, per spiegare i passi in avanti fatti da questo settore. Ne consegue che una figura esperta di impianti a basso impatto ambientale sarà fondamentale nei prossimi anni, o decenni.
5. Ingegnere energetico
Una figura imprescindibile per la nostra green economy: l'ingegnere energetico, ossia colui che si occuperà di tutto quello che riguarda la produzione e il consumo dell'energia. In particolare, questo professionista avrà la funzione di progettare impianti con un'attenzione smodata alla riduzione dei consumi di materie prime e di energia. I settori in cui l'ingegnere opererà sono: agricolo, civile, industriale e dei trasporti.
6. Giurista ambientale
Se vi state domandando di cosa si occuperà questo specialista, eccolo spiegato. Il giurista ambientale svolgerà attività di consulenza, rappresentanza e assistenza nell'interpretare le norme del diritto in uno specifico settore.
7. Promotore edile
Il settore edilizio si sta facendo sempre più green, il che richiede figure professionali che conoscano i criteri di sostenibilità, i nuovi materiali da costruzioni e i processi di edificazione/messa in opera che siano rispettosi dell'ambiente. In questo contesto, il promotore edile si pone quindi come un professionista che si occupa soprattutto della scelta di materiali sostenibili per le nuove costruzioni.
8. Meccanico
In ambito industriale, anche la figura del meccanico si fa green. Spetta a lui l'installazione e la manutenzione di macchinari di nuova concezione, così pure come la certificazione che i vecchi sistemi operino secondo le moderne norme ambientali.
9. Informatico
Come potete immaginare, l'informatico ambientale sarà una delle professioni più ricercate nei prossimi mesi. Questa figura avrà il compito di lavorare allo sviluppo di software e applicazioni dedicate alla gestione ottimale di servizi energetici, con conseguente riduzione dei consumi.
10. Contabile
La figura del contabile diventerà fondamentale nel panorama della green economy, soprattutto se si tiene conto del nuovo sistema di incentività che permetterà alle aziende di rinnovarsi. Un'occasione importante, che ha però bisogno di uno specialista che possa pianificare le spese al meglio.
Al termine di questo elenco, è piuttosto chiaro che i Green Jobs saranno le vere nuove occasioni professionali del futuro. Seguire un percorso formativo in Ingegneria ambientale, allora, risulterà di fondamentale importanza per tutti quei giovani intenzionati a trovare un'occupazione fissa nel settore ecosostenibile del lavoro. Se siete interessati a questa tipologia di studi, potete contattarci compilando direttamente il form qui sotto.