lunedì 06 maggio 2019
Facoltà di Psicologia a numero aperto, tutto quello che c'è da sapere
Quando si pensa al percorso di studi universitario che si vuole intraprendere, una delle prime preoccupazioni riguarda senza dubbio le facoltà a numero chiuso, che oramai da qualche anno assicurano la possibilità di frequentare il corso soltanto ad un numero ristretto di studenti. Fortunatamente, nel caso in cui non doveste riuscire a superare il test d'ingresso, esistono numerose facoltà di Psicologia a numero aperto che assicurano la possibilità comunque la possibilità di laurearsi a tutti coloro che sono interessati a questo percorso di studi.
Proprio negli ultimi anni, infatti, il MIUR - Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - ha ufficialmente riconosciuto i corsi di laurea proposti dalle università telematiche italiane, a cui è possibile accedere senza sostenere alcun test di ammissione. Se è davvero questo il percorso di studi a cui siete interessati, allora non dovrete far altro che ricercare tutte le strutture di questo genere e procedere direttamente con l'iscrizione, considerando però che dovrete affrontare una metodologia di studio diversa da quella tradizionale, essendo i corsi erogati attraverso una specifica piattaforma di e-learning. Vediamo allora più da vicino come funzionano queste facoltà di psicologia senza test d'ingresso.
Chiedi Informazioni sui nostri Corsi in Psicologia
I corsi in Psicologia del CUI
Ecco i 7 corsi della facoltà di Psicologia offerti dal CUI. Contattaci per sapere quando e come poterti iscrivere oppure per ricevere informazioni.
- Corso di Laurea in Scienze e tecniche psicologiche
- Corso di Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive - Curriculum "Sport and Football Management"
- Corso di Laurea in Scienze dell’educazione e della formazione
- Corso di Laurea Scienze delle attività motorie e sportive
- Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche
- Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell’esercizio fisico per il benessere e la salute
- Corso di Laurea Magistrale in Psicologia
Facoltà di Psicologia a numero aperto: come funziona
Come già detto, le facoltà di psicologia a numero aperto sono per lo più afferenti alle università telematiche, che mettono a disposizione degli studenti una piattaforma di e-learning attraverso cui è possibile seguire le lezioni e scaricare il materiale di studio. In questo modo, avrete la possibilità di studiare non solo senza sostenere il test di ingresso, ma anche senza recarvi ogni giorno nella sede universitaria di riferimento, dove invece sosterrete gli esami.
Questo faciliterà, quindi, non soltanto gli studenti che non riescono a rientrare nelle facoltà a numero chiuso, ma anche tutti quei lavoratori che non hanno abbastanza tempo a disposizione da dedicare allo studio. In sostanza, la facoltà di psicologia senza test di ammissione può rivelarsi una buona soluzione anche per psicologi professionisti che abbiano intenzioni di approfondire le proprie conoscenze, e non soltanto per giovani studenti appena usciti dalla scuola superiore.
Al di là di questa diversa modalità di studio, non intercorre alcuna differenza tra i corsi erogati da un'università telematica e da una tradizionale, fatta eccezione per il test di ammissione che vi ritroverete a sostenere o non sostenere.
Tutti i vantaggi della facoltà di Psicologia senza test d'ingresso
La possibilità di frequentare un corso di studi di Psicologia all'interno di una facoltà che non richiede un test di ammissione ha, senza dubbio, numerosi vantaggi. Anzitutto, lo studente si sente meno preoccupato e dubbioso riguardo il suo futuro, potendosi assicurare la possibilità di iscriversi al percorso di studi che ha sempre sognato. Ma, oltre a questo, quali sono gli altri vantaggi assicurati dalle università telematiche?
- Evitare il periodo che precede il test d'ammissione, durante il quale gli studenti si ritrovano a studiare materie che spesso hanno poco a che fare con il corso di studi che hanno scelto. Tra l'altro, la possibilità di iscriversi senza sostenere il test riduce notevolmente lo stress legato alla possibilità di non essere accettati, così pure come l'angoscia dell'attesa della graduatoria. Insomma, la facoltà di Psicologia a numero aperto è sicuramente più rassicurante, soprattutto per gli studenti più giovani già di per sè preoccupati del proprio futuro.
- L'università telematica, inoltre, assicura la possibilità di conciliare studio e lavoro, di laurearsi a distanza e di ottenere un titolo di studio riconosciuto dal MIUR potendo gestire al meglio il proprio tempo in relazione ai doveri legati al percorso di studi.
- Infine, il numero aperto consente agli studenti di pianificare la propria carriera universitaria come meglio credono, assicurandosi così la possibilità di iscriversi a specializzazioni o master in totale libertà.
Se siete quindi interessati ad un percorso di studi di questo genere, potete consultare la sezione del nostro sito relativa alla "Facoltà di Psicologia Online" oppure contattare il nostro ufficio orientamento per avere maggiori informazioni.