giovedì 02 gennaio 2020
E-Learning, tutti i trend del 2020
Il report di Docebo apre nuove prospettive future sull'e-learning
Negli ultimi anni, grazie allo sviluppo delle nuove tecnologie e ai cambiamenti che hanno interessato il mondo del lavoro (e non solo), l'e-learning ha riscosso un successo davvero notevole, imponendosi come un vero e proprio "diktat" nel panorama della formazione aziendale. Di recente, la piattaforma di e-learning Docebo ha analizzato il contesto dell'apprendimento online ed ha individuato alcune delle tendenze più in voga per questo 2020. Vediamo di cosa si tratta e cerchiamo di capire come cambierà la formazione in futuro.
Il panorama dell'e-learning aziendale oggi
Da un po' di tempo a questa parte, la formazione e i relativi strumenti per renderla possibile sono diventati parte integrante del successo aziendale. Molte imprese sono infatti orientate alla "conservazione dei migliori talenti" al proprio interno, in netto contrasto all'ondata di assunzioni esterne degli ultimi trent'anni, e per raggiungere questo obiettivo stanno offrendo ai propri dipendenti percorsi formativi all'interno dell'azienda stessa. Questa tendenza ben spiega il perché sia stato stimato che nel 2020 ben il 57% delle organizzazioni prevede di effettuare investimenti, grandi o moderati, in Formazione e Sviluppo. Anzi, pare proprio che il settore dell'e-learning aziendale crescerà ad un CAGR - Tasso composto di crescita annuale - di circa l'8% tra il 2019 ed il 2025.
L'interesse delle aziende moderne è chiaramente quello di adattare alle nuove esigenze di mercato i talenti già presente in organico, piuttosto che sostituirli assumendone di nuovi. La domanda che quindi molti leader del settore dovranno porsi sarà: "Come sviluppare i talenti interni per rispondere alle esigenze di business attuali e future?". La risposta è molto semplice: i tradizionali Learning Management System sono lo strumento ideale per soddisfare le richieste aziendali, purché si adattino al meglio al mondo moderno e al suo sviluppo. Ecco allora che entrano in gioco le nuove tendenze dell'apprendimento online per il 2020.
E-learning: i trend del 2020
1. Contenuti formativi