martedì 11 giugno 2019
Corsi di Laurea Senza Obbligo di Frequenza
Lo sapevi? Esistono Corsi di Laurea Senza Obbligo di Frequenza. Scopriamoli insieme!
I corsi di laurea senza obbligo di frequenza sono un’opzione particolarmente vantaggiosa per chi non può permettersi di seguire le lezioni costantemente. È il caso di studenti lavoratori ad esempio. Per chi si trova in questa particolare situazione è utile sapere che esistono le università telematiche dove non c’è alcun bisogno di lottare contro il tempo per poter seguire le lezioni.
L’obbligo di frequenza è giustificato in alcune facoltà, quelle più pratiche come medicina. Mentre non è indispensabile nel caso di materie umanistiche dove non ci sono nozioni pratiche da imparare, ma solo teoriche.
Chiedi Informazioni sui nostri Corsi senza Obbligo di Frequenza
Quando scegliere un corso di laurea breve senza obbligo di frequenza
Studiare e lavorare non e affatto semplice. Il tempo da dedicare ad entrambe le attività sembra non bastare mai. Il lavoro porta via risorse ed energie, e rende difficile poi l’applicazione e la concentrazione negli studi. A questo si aggiunge la difficoltà fisica nell’essere a lavoro e nelle aule universitarie. Nessuno ha il dono dell’ubiquità, e far conciliare gli orari è un’impresa spesso impossibile. Eppure non bisogna né licenziarsi per inseguire una laurea né rinunciare agli studi per mantenere il lavoro.
Bisogna solo sapere che il percorso è difficile ma non impossibile.
Determinate università richiedono agli studenti di venire a lezione con ritmi difficili per chi ha già un lavoro o semplicemente vive lontano dalla sede dell’ateneo. Il limite di assenze tollerato per corsi che durano anche sei mesi, è decisamente basso. A volte bastano un paio di assenze per diventare automaticamente “non frequentanti”. Cosa succede in questi casi? Il numero di assenze consentite sono a discrezione del professore così come è a discrezione del professore stabilire il programma per frequentanti e non frequentanti.
In alcune università e prevista la richiesta della modalità “part time” che può giustificare eventuali assenze e un ritmo più lento nel sostenere gli esami ma non è garanzia di semplificazione della vita per lo studente lavoratore.
Al contrario, di solito lo studente non frequentante è “penalizzato”, dovendo sostenere gli esami con una mole di libri di solito più ampia. Una bella beffa, per chi già fatica a tenere insieme studio e lavoro.
La soluzione: corsi di laurea senza obbligo di frequenza
Come evitare tutto questo? Scegliendo corsi di laurea senza obbligo di frequenza.
Le università telematiche sono la soluzione migliore: non prevedono alcun obbligo di seguire corsi e lezioni per la semplice ragione che non hanno sedi fisiche dove si tengono le lezioni. Tutti i corsi infatti sono in modalità e-learning, con lezioni da seguire comodamente da casa, dal proprio pc.
Le università telematiche sono la scelta consigliata proprio per lavoratori e per chi è oberato di impegni personali tali da non poter consentire un impegno costante come la frequenza fisica dei corsi universitari. Senza per questo rinunciare alla laurea!
Al contrario, la modalità e-learning e particolarmente comoda per chi insegue il sogno della laurea ma ha problemi di tempo. Grazie alla possibilità di seguire le lezioni da casa negli orari scelti dallo studente, l’organizzazione delle lezioni e dello studio sono totalmente gestiti in autonomia. E il programma di esami, al contrario di quello che succede negli atenei tradizionali, è di fatto sostenibile.
Alcuni miti da sfatare
Ma il titolo rilasciato dalle università telematiche è riconosciuto? Sì se si sceglie una università riconosciuta dal Miur. In questo caso una laurea conseguita con corsi online ha lo stesso valore di una delle più prestigiose università italiane, risparmiando però tanto tempo nell’andare fisicamente a seguire le lezioni.
E i docenti? I docenti sono comunque a disposizione degli studenti per richieste di chiarimenti, spiegazioni e quant’altro. Ogni studente ha a disposizione un tutor che lo aiuta ad esperire questioni burocratiche e amministrative.
Ma gli esami si fanno online? No, gli esami sono il solo momento che richiede la presenza fisica dello studente nella sede dell’università. Le università telematiche infatti hanno sedi sparse in tutta Italia. Al momento dell’esame bisognerà recarsi nella sede più vicina alla propria residenza. In questo senso gli esami sono del tutto simili a quelli delle università tradizionali.
Ma i corsi di laurea da non frequentanti sono meno ricchi di quelli da frequentanti delle comuni università? No, perché i corsi da non frequentanti seguono i medesimi standard dei classici corsi da frequentanti. In più nelle università telematiche i corsi sono tenuti da docenti qualificati e riconosciuti nel panorama scientifico di riferimento. Quanto al programma di esame, è simile alle comuni università.
Studiare senza frequentare? Si può!
In definitiva, studiare senza frequentare è possibile. Laurearsi continuando a lavorare non è un sogno ma una possibilità praticabile. Il resto dipende dalla determinazione dello studente.