lunedì 09 dicembre 2019
AlmaGo!, l'applicazione per trovare lavoro lanciata da AlmaLaurea
Un'App intelligente che permette a tutti i neolaureati di trovare una buona occasione professionale
Questa volta AlmaLaurea, il Consorzio interuniversitario a cui aderiscono ben 75 Atenei italiani (rappresentando così oltre il 90% dei laureati), ha davvero superato se stessa. Dopo un'attenta analisi della condizione professionale dei neolaureati in Italia, ha lanciato l'innovativo progetto "AlmaGo!", un'applicazione che permette ai giovani di trovare offerte di lavoro in linea con la propria formazione universitaria. Ma vediamo di cosa si tratta più nello specifico, e quali sono realmente le occasioni che offre questo strumento.
AlmaGo!, l'App di recruiting di AlmaLaurea
Sono centinaia le App che permettono di trovare lavoro online, ma quella lanciata da AlmaLaurea sembra davvero rappresentare una novità nel settore. Disponibile dallo scorso 14 novembre, sia su AppStore sia su GooglePlay, AlmaGo! offre la possibilità di visionare le offerte di lavoro per neolaureati filtrandole secondo criteri ben specifici quali la tipologia di lavoro, il settore di competenza, il luogo e via dicendo. E poi di candidarsi direttamente utilizzando il Profilo/Curriculum Vitae AlmaLaurea.
Ma non è tutto. L'App offre anche la possibilità di partecipare agli eventi di recruiting che il Consorzio AL organizza sull'intero territorio nazionale, permettendo ai neolaureati di scaricare direttamente sul proprio smartphone il pass di ingresso o addirittura di inviare il proprio CV alle imprese partecipanti all'evento. E come se non bastasse, AlmaGo! consentirà anche di iscriversi e partecipare agli eventi di recruiting organizzati in collaborazione dagli Atenei consorziati e dalle aziende alla ricerca di nuove figure professionali. Definirla un'App per trovare lavoro sarebbe quindi riduttivo, perché questa offre in realtà uno sguardo sull'intero panorama professionale italiano, con un focus particolare sulle occasioni che questo offre ai laureati.
Non c'è da stupirsi che si tratti quindi di un'innovazione importante nel settore, soprattutto considerando che il progetto "AlmaGo!" è frutto di una collaborazione tra il Consorzio AlmaLaurea e la partecipata AlmaLaurea srl, che da molti anni si occupa dell'inserimento di laureati e diplomati nel mondo del lavoro. Giusto per darvi un'idea di questo lavoro, è bene precisare che ogni anno AL pubblica in media 39mila annunci di lavoro e tirocinio, e favorisce la consultazione di oltre 1 milione di Curriculum Vitae da parte di aziende, agenzie per il lavoro e uffici placement degli Atenei. Numeri importanti, che ben spiegano il lavoro del Consorzio e dei suoi collaboratori più fedeli. Nel solo 2019, ad esempio, sono stati organizzati ben 39 eventi di recruitment, a cui hanno partecipato 19mila laureati, di cui 13mila hanno avuto occassione di guadagnare un colloquio individuale con i rappresentanti delle Risorse Umane di oltre 200 aziende.
A tutte queste occasioni, ora AlmaLaurea dà l'opportunità di partecipare utilizzando uno strumento semplice come quello di un'applicazione per smartphone. AlmaGo! si rivelerà così essere il nuovo strumento di recruiting del futuro. Facile da usare, intuitivo ed estremamente produttivo. Non vi resta altro che provare.